Recensione del film.
“La nostra vita” è un film drammatico diretto da Daniele Luchetti e interpretato, nei ruoli principali, da Elio Germano e Isabella Ragonese.
In “La nostra vita” Claudio, operaio edile, è sposato con Elena. I due giovani hanno già due bambini ancora piccoli ed Elena è incinta del terzo figlio. Purtroppo però, al momento di partorire, la donna muore per una complicazione lasciando al marito la responsabilità di crescere tre bambini da solo. Claudio, distrutto dalla morte di Elena, reagisce scegliendo di rimuovere il dolore e di concentrarsi nel dare tutto quello che può, in senso materiale, ai bambini. Decisione che lo porterà a fare scelte sbagliate e decisamente poco ortodosse…
Per lo straordinario ruolo di “Claudio” Elio Germano (uno dei più grandi talenti italiani del momento) ha più che meritatamente vinto la Palma d’Oro come miglior attore a Cannes. Ed è una premessa che ci tenevamo a fare. Detto questo, però, va subito aggiunto che in generale “La nostra vita” è uno dei pochi film italiani che merita al cento per cento la sua visione.
Luchetti, attraverso una storia intima e privata (che non si piange mai addosso e che non ha affatto lo scopo di suscitare nessuna lacrima facile) riesce a fare un ritratto dell’Italia davvero tristemente autentico. Il ruolo della famiglia che “para” sempre i colpi (ma poi aiuta davvero?), il razzismo strisciante, la vita delle periferie nostrane, il vergognoso mondo dell’edilizia (viene da chiedersi, con orrore, quanti cadaveri ci sono sotto i nostri palazzi?) vengono portati allo spettatore senza dare direttamente giudizi ma mischiando il dolce con l’amaro, le mezze risate con un po’ (e più) di imbarazzo e di vergogna.
Davvero un bel lavoro quello di Luchetti e del suo cast per intero. Ci è piaciuto vederlo, lo rivedremmo e non possiamo che consigliarlo caldamente.
Il trailer: autentico, bello, come il film.
Luisa Scarlata
Titolo: La nostra vita
Nazione: Italia
Genere: Drammatico
Durata: 95 min
Regia: Daniele Luchetti
Interpreti: Elio Germano, Roul Bova. Isabella Ragonese, Luca Zingaretti, Stefania Montorsi
Uscita: 21 Maggio 2010
Sito: La nostra vita