Recensione del film.
“La pelle che abito” è un film drammatico diretto da Pedro Almodòvar e interpretato nel ruolo principale da Antonio Banderas.
Ne “La pelle che abito” il dottor Robert Legard ( Antonio Banderas) è un importante chirurgo plastico che ha subito diversi traumi nella sua vita personale. Sua moglie è morta carbonizzata in seguito ad un incidente d’auto; sua figlia – già di per sé sofferente di gravi disturbi psichici – si è suicidata dopo aver subito una violenza sessuale. Quando il dottor Legard scopre l’autore dell’abuso sulla figlia, la sua vendetta si fa diabolica e lenta, letteralmente pezzo dopo pezzo…
“La pelle che abito” è un film disturbante e che di certo non può lasciare indifferente chi lo guarda. Particolare nel tipo di narrazione (come sempre nei film di Almodòvar), “La pelle che abito” ha il pregio di sorprendere continuamente lo spettatore, spesso spiazzato anche dai numerosi salti temporali che caratterizzano il racconto.
Di fatto “La pelle che abito” è una specie di film horror, che però punta tutto sull’inquietudine e sui mostri della mente piuttosto che sul sangue e su quelli della fantasia. Almdòvar costruisce anche stavolta dei personaggi memorabili, dai tratti talmente forti e intensi che rimangono obbligatoriamente nella testa e nello sguardo.
Forse “La pelle che abito” non è un film per tutti ma è senza dubbio il lavoro di un grande maestro: di altissimo livello e a suo modo geniale.
Il trailer: accattivante ma con uno stile che c’entra poco con quello del film.
Luisa Scarlata
Titolo: La pelle che abito
Nazione: Spagna
Genere: Drammatico
Durata: 120 min
Regia: Pedro Almodòvar
Interpreti: Antonio Banderas, Elena Anaya, Marisa Paredes, Jan Cornet
Uscita: 23 Settembre 2011
Sito: La pelle che abito