Recensione del film.
Tratto dal manuale di auto-aiuto di Greg Behrendt e Liz Tuccillo, “La verità è che non gli piaci abbastanza” è una romantica commedia con regia di Ken Kwapis.
In linea con il titolo, “La verità è che non gli piaci abbastanza” parte appunto da un assunto: se un uomo non ti chiama, non ti cerca per un secondo appuntamento né fa in modo che fra di voi accada qualcosa è inutile raccontarsi frottole; l’unica motivazione è che di te non gliene importa nulla. Così ecco 9 personaggi – alle prese con altrettante situazioni – pronti a dimostrarci come questo assunto sia vero…
In “La verità è che non gli piaci abbastanza” lo spunto è originale e lo sviluppo, anche se non particolarmente sorprendente, sufficientemente riuscito. Grazie anche ad un cast di grandi nomi (Jennifer Aniston, Drew Barrymore, Jennifer Connelly, Scarlett Johansson, Ben Affleck, Justin Long), la commedia di Kwapis scorre senza intoppi, tranquillamente in grado di legare storie e personaggi differenti senza alcuna difficoltà.
Il tema dell’amore e del confronto fra i sessi viene sviscerato con leggerezza e passione mostrandoci ancora una volta come le differenze tra il sentire del mondo femminile e quello maschile, soprattutto se viste dal di fuori, possono scatenare enormi sofferenze, cocenti delusioni ma anche grande ilarità.
Unico difetto del film è forse quello di raccontare un po’ troppo dalla parte delle donne e dunque di essere probabilmente più adatto ad un pubblico esclusivamente femminile. A proposito di uomini, insomma, la verità è che il film potrebbe non piacergli abbastanza…
Luisa Scarlata
Titolo: La verità è che non gli piaci abbastanza
Nazione: USA
Genere: Commedia
Durata: 129 min
Regia: Ken Kwapis
Interpreti: Jennifer Aniston, Drew Barrymore, Jennifer Connelly, Scarlett Johansson, Ben Affleck, Justin Long
Uscita: 20 Marzo 2009
Sito: La verità è che non gli piaci abbastanza