Recensione del film.
“Lawless” è un film drammatico (tratto da una storia vera) diretto da John Hillcoat e interpretato da un cast di grandi stelle hollywoodiane tra cui Jessica Chastain, Gary Oldman, Shia LaBeouf e Mia Wasikowska .
In “Lawless” i fratelli Bondurant (della contea di Franklin in Virginia) vivono durante l’epoca del proibizionismo. Considerati imbattibili e addirittura “immortali”, i tre vivono distillando clandestinamente alcolici senza però mai immischiarsi con i gangster della città. Tutto fila liscio finché Charlie Rakes, un corrotto e feroce rappresentante della legge di Chicago, non decide di prenderli di mira. Inizierà così una battaglia fino all’ultimo sangue per difendere il proprio territorio e le proprie donne…
Grandi complimenti per questo “Lawless”, una sorta di “Padrino” in salsa western in cui il romanticismo si mescola con il sangue e dove la famiglia, l’onore e il rispetto si fondono con la leggenda. John Hillcoat alla regia e Nick Cave alla sceneggiatura – ma soprattutto alle musiche – dimostrano con questa pellicola di funzionare insieme alla perfezione.
“Lawless” ci regala infatti due ore di intrattenimento appassionato, grazie ad una storia (vera) decisamente forte e ad un cast che sa riportarcela in maniera del tutto convincente. Attenzione, non siamo di fronte ad un indimenticabile capolavoro del cinema ma davanti a un buon film – di quelli con la “b” maiuscola – invece, sì. Di questi tempi (cinematograficamente parlando), grasso che cola. Insieme, siete avvisati, a tantissimo sangue.
Il trailer: onesto e affidabile.
Luisa Scarlata
Titolo: Lawless
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Durata: 115 min
Regia: John Hillcoat
Interpreti: Tom Hardy, Jessica Chastain, Guy Pearce, Gary Oldman, Shia LaBeouf, Mia Wasikowska
Uscita: 29 Novembre 2012
Sito: Lawless