Recensione del film.
“Le Idi di Marzo” è un film drammatico diretto da George Clooney e interpretato, tra gli altri, da Clooney stesso e da Ryan Gosling.
Ne “Le Idi di Marzo” siamo nell’Ohio dove il governatore Mike Morris (Geroge Clooney), grazie anche all’aiuto del suo staff e in special modo di quello del giovane e brillante addetto stampa Stephen Meyers (Ryan Gosling), è il favorito alle primarie. La politica però, si sa, riserva sempre delle sorprese e i rapporti all’apparenza trasparenti e idilliaci del gruppo “Morris” finiscono ben presto per trasformarsi in qualcosa di ben peggiore…
Con “Le Idi di Marzo” George Clooney vuole raccontarci “il marcio” della politica. O meglio sembra volerci dire che nella politica l’onestà non può davvero avere un suo spazio, neppure quando ci sarebbero tutte le intenzioni di volerglielo dare. Nel film, è l’addetto stampa Stephen Meyers che tutto questo lo impara (e lo fagocita) a sue spese. Dapprima ingenuo e poi consapevole, il giovane Meyers si trova infine a dover fare una scelta: uscirne fuori ma pulito o restare dentro al “gioco” sporcandosi – e nemmeno poco – le mani?
“Le Idi di Marzo” è un thriller politico senza dubbio ben fatto, appassionante, intrigante ed egregiamente interpretato (ancora una volta è Gosling a fare la parte del leone sebbene qui davvero in ottima compagnia). Tuttavia, se bisogna trovargli un difetto, è una pellicola che – soprattutto di questi tempi – non racconta davvero nulla di nuovo. Si, insomma, chi di noi non è ancora consapevole che dietro (e dentro) al potere e alla politica c’è tutto un mondo di compromessi, corruzione, falsità e incoerenze di ogni genere?
In ogni caso “Le Idi di Marzo” è un film che fa riflettere e che merita certamente la sua visione. Pessimista e (pertanto) realista, senza dubbio. Ma è pur vero che non si può vivere di sole favole.
Il trailer: una onesta anteprima del film.
Luisa Scarlata
Titolo: Le Idi di Marzo
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Durata: 98 min
Regia: George Clooney
Interpreti: Ryan Gosling, George Clooney, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Paul Giamatti, Philip Seymour Hoffman
Uscita: 16 Dicembre 2011
Sito: Le Idi di Marzo