Recensione del film.
“Le pagine della nostra vita” (brutta traduzione dell’originale “The Notebook”) è un film drammatico/romantico diretto da Nick Cassavetes e interpretato da Ryan Gosling e Rachel McAdams.
In “Le pagine della nostra vita” Allie e Noah si incontrano una sera in un luna park. Nonostante le iniziali ritrosie di lei e soprattutto le loro differenze economiche e sociali i due si innamorano follemente e trascorrono un’intera estate senza mai separarsi. In autunno però Allie viene portata via dai suoi genitori che sono decisi a farle troncare la relazione con Noah. Così i due giovani si perdono di vista per sette lunghi anni durante i quali Noah fa il soldato nella seconda guerra mondiale e Allie si fidanza ufficialmente con un altro. Le cose però, non sono affatto destinate a finire così…
Se volete riscoprire un Ryan Gosling ancora giovanissimo buttatevi senza esitazioni in questo splendido film di Nick Cassavetes. “Le pagine della nostra vita” è infatti una magnifica pellicola classica, uno di quei “film di una volta” che quando cominciano ti prendono e ti portano via, fin dal primissimo fotogramma. E che proprio non ti permettono di ricordarti chi eri prima che iniziasse quel film, quella storia, quel tempo.
La storia di Allie e Noah, così coinvolgente, romantica e appassionante (grazie anche al contributo della musica e della fotografia) viene narrata con competenza e abilità stilistica da Cassavetes nonché recitata con grande pathos dai due protagonisti che non a caso hanno poi trasformato in amore vero l’amore della finzione cinematografica.
“Le pagine della nostra vita” è un film che fa innamorare e nel quale è davvero difficile trovare dei difetti (come quando, appunto, ci si innamora). A meno che non siate quindi seriamente allergici ai sentimenti, una pellicola da consigliare. E da ritrovare.
Il trailer: onestissimo, scioglie il cuore in due minuti esatti.
Luisa Scarlata
Titolo: Le pagine della nostra vita
Nazione: USA
Genere: Drammatico, romantico
Durata: 115 min
Regia: Nick Cassavetes
Interpreti: Ryan Gosling, Rachel McAdams, Gena Rowlands, Joan Allen
Uscita: 24 Giugno 2005
Sito: Le pagine della nostra vita