Recensione del film.
“Limitless” è un film drammatico thriller diretto da Neil Burger e interpretato da Bradley Cooper e da Robert De Niro.
In “Limitless” Eddie Morra è uno scrittore depresso e sconclusionato che ha completamente perso l’ispirazione per scrivere il libro che gli è stato commissionato. Quando tutto sembra perduto, per lui si palesa una nuova e pericolosa possibilità: utilizzare una droga assolutamente rivoluzionaria – la NZT – capace di ingigantire al massimo le capacità intellettive dell’essere umano. Eddie decide di buttarsi e di assumere la NZT: le conseguenze saranno da una parte positivamente eccezionali, dall’altra disastrose per l’effetto collaterale di assoluta dipendenza…
La premessa di “Limitless” è intrigante e interessante. Quando il film inizia lo spettatore viene catturato dal personaggio di Eddie e si immedesima nei suoi dilemmi: “cosa faremmo noi al suo posto”? Man mano che il film procede, però, l’interesse inizia a trasformarsi in diffidenza e in stanchezza. La prima causata da una trama che si svolge senza reggere in credibilità e che fornisce – al contrario – numerose illogicità. La seconda frutto invece di un esagerato uso di effetti visivi che finiscono con lo stressare eccessivamente (e abbastanza inutilmente) chi guarda.
Riassumendo “Limitless” è un film che, a dispetto delle sue buone premesse, finisce inevitabilmente con il deludere lo spettatore, portato quasi – ai titoli di coda – a tirare un sospiro di sollievo.
Un risultato che, detto francamente, non ci sembra il massimo.
Il trailer: decisamente overpromise.
Luisa Scarlata
Titolo: Limitless
Nazione: USA
Genere: Thriller
Durata: 105 min
Regia: Neil Burger
Interpreti: Bradley Cooper, Robert De Niro, Abbie Cornish, Anna Friel
Uscita: 15 Aprile 2011
Sito: Limitless