Live! Ascolti record al primo colpo.

Recensione del film.

“Live! – Ascolti record al primo colpo” di Bill Guttentag e con Eva Mendes più che un film è una provocazione bell’e buona ma, a dire il vero, non proprio tra le più riuscite.

Girato con la telecamera a mano (per un effetto più live appunto), il film di Guttentag racconta la storia della spregiudicata dirigente televisiva Katy Courbet che per risollevare l’audience del canale per cui lavora si inventa un diabolico reality – “Live!” appunto – in cui i concorrenti, per vincere il montepremi, devono sfidarsi alla roulette russa. La morte in diretta farà ovviamente il pieno di ascolti e di introiti pubblicitari, nonché il successo della determinatissima Katy la quale però alla fine…

Lo spunto di “Live!” è certamente interessante e originale tanto da attirare giustamente lo spettatore. Spettatore che seppur durante la visione del film non si annoia mai allo stesso tempo non può dirsi pienamente soddisfatto come si aspettava.

Eccessivamente grottesco e surreale “Live!” finisce per non avere totalmente nulla di credibile. Alcuni errori di sceneggiatura ed un finale fastidiosamente scontato in un primo momento e altrettanto fastidiosamente sorprendente poi, danno il colpo di grazia a questa pellicola da premiare solo per lo spunto iniziale.

Nato per scandalizzare e per far riflettere (fin dove arriveremo con la cosiddetta “tv verità”?), “Live!” finisce in realtà col fare spettacolo di tutti i suoi limiti e le sue banalità.

Peccato.

Luisa Scarlata

Live! Ascolti record al primo colpo

6/10

Titolo: Live! Ascolti record al primo colpo
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Durata: 96 min
Regia: Bill Guttentag
Interpreti: Eva Mendes, Eric Lively, Katie Cassidy, Jeffrey Dean Morgan
Uscita: 6 Marzo 2009
Sito: Live! Ascolti record al primo colpo

Live! Ascolti record al primo colpo