Recensione del film.
“Machete” è un film d’azione di Robert Rodriguez interpretato da Robert De Niro, Danny Trejo, Steven Seagal, Don Johnson, Jessica Alba e Michelle Rodriguez.
In “Machete” Danny Trejo è – appunto – Machete, un ex agente federale messicano che poiché ricercato si rifugia in Texas. Qui però rimane coinvolto nell’attentato ad un senatore iper razzista (De Niro), diventando una sorta di capro espiatorio. Machete ha tutti contro ma al suo fianco si schiererà una giovane e bellissima ufficiale della squadra anti-immigrazione (Jessica Alba)…
Per gli amanti del genere “Tarantiniano” il “Machete” di Rodriguez è una vera e propria delizia. Gli elementi del divertimento ultra splatter (ma curatissimo in ogni minimo dettaglio sia visivo che della sceneggiatura) ci sono infatti tutti. Mani e teste e corpi mozzati, sangue che scorre a fiumi, personaggi indimenticabili (Machete stesso è a dir poco splendido) in una storia sull’immigrazione che porta avanti anche una sua importante morale.
Rodriguez non si accontenta così; aggiunge al suo “Machete” anche un cast d’eccezione, a partire da Robert De Niro, per continuare con Steven Seagal, Don Johnson, Jessica Alba e l’ormai immancabile Michelle Rodriguez. “Machete” non è solo un film ma piuttosto uno spettacolo dove tutto è estremo ed eccessivo ma nulla è gratuito o fuori posto.
In una parola, imperdibile.
Il trailer: quando si dice un ottimo assaggio del film.
Luisa Scarlata
Titolo: Machete
Nazione: USA
Genere: Azione
Durata: 105 min
Regia: Robert Rodriguez, Ethan Maniquis
Interpreti: Robert De Niro, Danny Trejo, Steven Seagal, Don Johnson, Jessica Alba, Michelle Rodriguez
Uscita: 6 Maggio 2011
Sito: Machete