Recensione del film.
“Magic Mike” è una dramedy, diretta da Steven Soderbergh e interpretata, tra gli altri, da Channing Tatum, Alex Pettyfer e Matthew McCounaghey.
In “Magic Mike”, Mike è appunto un aitante trentenne, di giorno operaio e di notte spogliarellista. Al cantiere presso cui lavora gli viene affidata la supervisione del diciannovenne Adam, col quale Mike instaura fin da subito un’ottima amicizia. Lo preparerà difatti, ma non per il lavoro diurno…
Channing Tatum è credibilissimo nei panni del protagonista Mike, anche perché il soggetto del film prende ispirazione dalla sua reale esperienza di vita, che l’ha visto a soli 19 anni come spogliarellista in un locale di Tampa. Finalmente abbiamo la possibilità di vedere Alex Pettyfer (Adam) ad di fuori di contesti liceali e simili. Ruoli secondari, ma ricoperti in modo comunque impeccabile, sono stati affidati ad Adam Rodriguez (noto per aver interpretato Eric Delko in tutte le stagioni di CSI:Miami) e a Matt Bomer (star della serie televisiva White Collar). Interessante, inoltre, Matthew McConaughey nelle vesti del cinico proprietario del locale di spogliarelli.
“Magic Mike” è l’ennesimo prodotto di successo diretto da Steven Soderbergh (artefice di alcuni cult come: Out of sight, Traffic, Ocean’s Eleven/Twelve/Thirteen ecc.). È un film che parte in modo leggero ed apparentemente superficiale, ma finisce per regalare anche qualche spunto di riflessione, senza mai cadere in un facile moralismo.
Non a caso, “Magic Mike” ha avuto un grande successo commerciale, che ha portato l’attore e produttore Channing Tatum, a confermare la produzione di un sequel.
Il trailer: mostra il lato più superficiale del film, per colpire soprattutto un certo target femminile.
Luisa Scarlata
Titolo: Magic Mike
Nazione: USA
Genere: Commedia, drammatico
Durata: 105 min
Regia: Steven Soderbergh
Interpreti: Channing Tatum, Alex Pettyfer, Matthew McCounaghey, Adam Rodriguez, Matt Bomer
Uscita: 21 settembre 2012
Sito: Magic Mike