Recensione del film.
“Minuscule – La valle delle formiche perdute” è un film di animazione francese diretto da Hélène Giraud e da Thomas Szabo.
In “Minuscule – La valle delle formiche perdute” assistiamo alla guerra feroce tra due grandi tribù di formiche: le rosse, più cattive e spietate e le nere. La ragione del contendere è una scatola di zollette di zucchero dimenticata da un gruppo di umani durante un picnic nel bosco. A dare una mano alla tribù delle formiche nere – le prime, in realtà, ad essersi impossessate del prezioso cibo – c’è un’impavida coccinella…
Anche se la storia raccontata in “Minuscule” non è di certo fra le più originali, quello che rende questo film di animazione franco-belga diverso dagli altri è la tecnica con cui è realizzato: nella pellicola, infatti, gli elementi di grafica sono inseriti all’interno di uno sfondo assolutamente reale.
Inoltre in tutto il film non vi sono dialoghi, se non quelli fra gli animaletti, simili a dei simpatici sibili. Questi elementi rompono assolutamente lo schema del già visto e del già sentito e riescono a far presa sugli spettatori, soprattutto quelli più piccoli che rimango totalmente intrigati dalla maniera in cui questa storia viene loro raccontata.
Non a caso “Minuscule” è stato premiato ai botteghini mentre la critica internazionale lodava quasi in toto la pellicola, relegando in secondo piano la scarsa originalità del racconto. Per noi, un buon film per bambini.
Il trailer: abbastanza affidabile.
Luisa Scarlata
Titolo: Minuscule – La valle delle formiche perdute
Nazione: Francia, Belgio
Genere: Animazione, avventura
Durata: 89 min
Regia: Hélène Giraud, Thomas Szabo
Interpreti:
Uscita: 22 Gennaio 2015
Sito: Minuscule – La valle delle formiche perdute