Monsters.

Recensione del film.

“Monsters” è un film drammatico/fantascientifico diretto da Gareth Edwards e interpretato da un cast di attori poco famosi.

In “Monsters” un giovane fotoreporter e la figlia del direttore del giornale per cui quest’ultimo lavora si trovano costretti ad attraversare il pericolosissimo confine Messico/Usa messo da sei anni in quarantena poiché infestato da mostruose creature aliene. Il cammino carico di suspance, paure e pericoli diventerà anche una sorta di “percorso” interiore che i due si troveranno inaspettatamente ad affrontare insieme…

Per essere un film girato davvero con pochi soldi “Monsters” si difende bene e viene fuori con grande dignità. Molto bella la fotografia, attenta la regia, assolutamente di tutto rispetto le interpretazioni dei due semi-sconosciuti attori protagonisti. “Monsters” ricorda nell’idea e nella trama in special modo “District 9” sebbene poi, nello svolgimento della pellicola, le atmosfere del film di Edwards risultano abbastanza diverse da quello di Neill Blomkamp.

Il difetto di “Monsters”, tuttavia, è quello di essere in fondo un film abbastanza prevedibile (nello svolgimento così come nella sua “morale”): se da una parte “Monsters” è difatti perfettamente in grado di farsi seguire con attenzione, suspance e curiosità, dall’altra non arriva mai a stupire fino in fondo chi guarda né a regalargli quel “qualcosa in più” che possa rendere davvero indimenticabile questa pellicola.

Un lavoro ben fatto dunque in tutti i suoi aspetti, a cui però manca il guizzo in più.

Il trailer: il montaggio “esagera” un po’ ma nel complesso è abbastanza onesto.

Luisa Scarlata

Monsters

6/10

Titolo: Monsters
Nazione: Gran Bretagna
Genere: Drammatico, Fantascienza
Durata: 94 min
Regia: Gareth Edwards
Interpreti: Whitney Able, Scoot McNairy, Kevon Kane
Uscita: 2011
Sito: Monsters

Monsters