Mud.

La recensione del film.

“Mud” è un film drammatico diretto da Jeff Nichols e interpretato da Matthew McConaughey e da Reese Witherspoon.

In “Mud” siamo sulle rive del Mississipi. Qui due adolescenti scoprono per caso – nel bosco di un isolotto – una barca incastrata sopra un albero all’interno della quale vive un individuo misterioso e assai trasandato di nome Mud. I ragazzi, incuriositi e attratti dall’uomo, decidono di aiutarlo portandogli di nascosto del cibo; intanto scoprono che Mud, in fuga dalla polizia dalla quale è ricercato per omicidio, sta cercando di fuggire con Juniper, la donna di cui da sempre è follemente innamorato…

“Mud” è un film avventuroso e poetico incentrato sul tema della crescita. Tramite l’affascinante personaggio di Mud, infatti, il giovanissimo Ellis (insieme all’amico Neckbone) trova il coraggio di confrontarsi e di scontrarsi apertamente con il mondo degli adulti e con i temi dell’amore, della lealtà, della violenza, del sesso e dell’amicizia.

Come quasi sempre accade in quella difficilissima e delicata fase che è l’adolescenza, infatti, è la fascinazione verso qualcosa o qualcuno il motore che riesce a far compiere “quel salto in avanti” necessario per incamminarsi con ritrovata fiducia verso il mondo dei “grandi”.

Il film di Nichols tutto questo ce lo mostra forse con eccessiva lungaggine ma sicuramente con grande e accattivante maestria. Ragione per cui, per noi, “Mud” è una pellicola che vale assolutamente la sua visione.

Il trailer: una onesta anteprima.

By Luisa Scarlata

Mud.

8/10

Titolo: Mud.
Nazione: Usa.
Genere: Avventura, drammatico.
Durata: 130 min.
Regia: Jeff Nichols.
Interpreti: Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Michael Shannon, Sam Shepard Tye Sheridan.
Uscita: 28 Agosto 2014.
Sito Ufficiale: Mud.

Mud.