Nebraska.

Recensione del film.

Nebraska è un film drammatico diretto da Alexander Payne e interpretato da Bruce Dern, Will Forte e June Squibb.

In “Nebraska” siamo in Montana. Woody è un anziano convinto di aver vinto un milione di dollari ad una sorta di lotteria. A nulla valgono i tentativi dei familiari più stretti di fargli comprendere che si tratta di un inganno pubblicitario: Woody non demorde. Così, dopo averlo visto scappare di casa più volte, il figlio David si decide ad accompagnarlo in auto fino a Lincoln, dove l’anziano è fermamente convinto riscuoterà il suo denaro…

Con questo bellissimo film on the road in bianco e nero, Payne si conferma un abile e sensibile cineasta. Memorabili e commoventi i personaggi di questa storia narrata sul filo di una costante e sottile ironia; meravigliose le locations ed i paesaggi, eccezionali gli interpreti, curati nel dettaglio i dialoghi.

Nebraska è una storia dolce-amara che attraverso una vicenda paradossale e divertente riflette sulla vita, sulla famiglia, sui ricordi e sul passato. Tristezza e malinconia si mischiano continuamente a sorrisi, simpatia e dolcezza. Di sicuro, non ci si annoia mai. E Woody ci resta inevitabilmente nel cuore.

Il trailer: una sincera anteprima.

Luisa Scarlata

Nebraska

8/10

Titolo: Nebraska
Nazione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 121 min
Regia: Alexander Payne
Interpreti: Bruce Dern, Will Forte, June Squibb Stacy Keach
Uscita: 16 Gennaio 2014
Sito: Nebraska

Nebraska