Recensione del film.
“New Moon” – con regia di Chris Weitz – è il secondo capitolo della celeberrima saga di Twilight, scritta da Stephanie Meyer e interpretata nelle parti principali da Robert Pattinson e Kristen Stewart.
In “New Moon” Bella ed Edward sono tornati insieme e tutto sembra andare per il verso giusto finché, al compleanno di Bella, un “incidente” convince Edward che lasciare per sempre la sua amata sia la cosa più giusta da fare. Per Bella sarà il colpo più duro della sua vita: solo l’amicizia speciale che instaura con Jacob riuscirà ad aiutarla a sopravvivere. Anche Jake, però, le riserverà delle sorprese assolutamente fuori dal normale…
La prima impressione che suscita “New Moon” è quella di aver finalmente ottenuto un budget degno di questo nome (cosa che era mancata a “Twilight”, primo film della saga). Tuttavia anche la seconda pellicola ispirata ai libri della Meyer continua a non essere – almeno tecnicamente – il capolavoro che ci si potrebbe aspettare. Alcuni difetti, infatti, permangono sia nell’estetica delle immagini (davvero brutte, ad esempio, le “apparizioni” di Edward nella mente di Bella) sia nei dialoghi eccessivamente lenti e ripetitivi.
Detto questo “New Moon” è un film che continua a farci sognare (anche se, ammettiamolo, non tanto quanto il libro), grazie alla bellissima storia partorita dalla mente della scrittrice americana. Il romanticismo in questo secondo capitolo sale alle stelle, le sorprese di certo non mancano e i tre protagonisti principali, Bella, Edward e Jacob sanno bene come tenerci inchiodati alla loro storia così romantica, avventurosa e affascinante.
Se siete affezionati al vostro lato adolescenziale (e soprattutto se non ve ne vergognate: e perché dovreste?) – anche se magari non ne avete più l’età – regalatevi senza indugi il seguito di “Twilight”: davvero, non ve ne pentirete.
Luisa Scarlata
Titolo: New Moon
Nazione: USA
Genere: Fantastico, romantico
Durata: 130 min
Regia: Chris Weitz.
Interpreti: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser
Uscita: 18 Novembre 2009
Sito: New Moon