Recensione del film.
Dopo averlo visto conquistare un tipo tosto come Juno eravamo certi che Michael Cera fosse capace di grandi cose. E che non si sarebbe fermato lì. La prova si chiama “Tutto accadde in una notte” (“Nick and Norah’s Infinite Playlist” negli USA).
Una commedia deliziosa, ben scritta e divertente (tratta dal romanzo di Rachel Cohn e David Levithan -Tutto accadde in una notte- appunto), che lo vede protagonista insieme alla bravissima Kat Dennings.
Sono passate più di 3 settimane da quando Tris ha deciso di lasciare Nick. E lei già si consola con un altro. Nick invece non smette di pensare a lei e di tempestarla di messaggi in segreteria. Finché una sera, tra il pubblico del concerto della sua band, i Jerk Offs, Nick vede la “sua” Tris tra le braccia del nuovo fidanzato. Il colpo è dei più duri ma ecco arrivare proprio in quel momento una sconosciuta, Norah, che gli chiede di recitare la parte del suo ragazzo per 5 minuti e d’improvviso lo bacia. Nick e Norah non si lasceranno più. La notte splendida e folle di Manhattan li accompagnerà in una serie di esilaranti situazioni che li porterà a conoscersi e a legarsi, superando ciascuno il proprio passato (e i propri ex).
“Tutto accadde in una notte” è un film davvero piacevole e ben fatto, ennesima dimostrazione che anche la commedia “leggera” può fare grandi cose. Bravissimi gli attori (Michael Cera porta avanti il suo personaggio di irresistibile “imbranato”), belle idee e intelligenti trovate, ottima sceneggiatura, colonna sonora che merita l’acquisto del soundtrack cd.
Il meglio di sempre di New York, una fresca (e per alcuni nostalgica) ventata di gioventù, in un film che merita certamente la sua sana e allegra visione.
Luisa Scarlata
Titolo: Nick and Norah (Tutto accadde in una notte)
Nazione: USA
Genere: Commedia, Romantico
Durata: 90 min
Regia: Peter Sollett
Interpreti: Michael Cera, Kat Dennings, Alexis Dziena, Aaron Yoo, Ari Graynor
Uscita: 13 Febbraio 2009
Sito: Nick and Norah (Tutto accadde in una notte)