Recensione del film.
“Noi siamo infinito” è un film drammatico diretto da Stephen Chbosky e interpretato nel ruolo principale da Emma Watson.
In “Noi siamo infinito” siamo negli anni ’90. Charlie – ragazzo insicuro, senza amici e con dei trascorsi problematici – è in procinto di affrontare il primo anno di liceo. Il suo inserimento all’interno della nuova scuola è ovviamente assai difficoltoso finché due ragazzi dell’ultimo anno, la carismatica Sam e il suo fratellastro Adam, decidono di accoglierlo nel loro gruppo e iniziarlo a nuove ed importanti esperienze…
“Noi siamo infinito” è un film che ruota intorno al tema dell’adolescenza, un periodo carico di esperienze e di “prime volte” ma anche uno dei momenti più difficili, confusi, pericolosi ed a volte persino tragici della vita di un essere umano, specie se questo essere è già tormentato da un passato infelice e traumatico.
Stephen Chbosky riesce a cogliere l’essenza di tutto ciò ed a portarla al pubblico attraverso un film pulsante ed emozionante, capace di arrivare al cuore o ai ricordi di chi guarda. Una colonna sonora eccezionale ed un cast azzeccatissimo (parliamo del trio di protagonisti ma non solo), fanno il resto.
“Noi siamo infinito” è uno di quei film che dimostrano come anche l’argomento più “banale” o abusato possa – se trattato abilmente, con intelligenza e rispetto per il tema – riuscire sempre ad arrivare con successo allo spettatore e soprattutto a comunicare ancora qualcosa. Di nuovo.
Il trailer: una credibilissima anteprima.
Luisa Scarlata
Titolo: Noi siamo infinito
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Durata: 103 min
Regia: Stephen Chbosky
Interpreti: Emma Watson, Logan Lerman, Kate Walsh, Joan Cusack, Dylan McDermott
Uscita: 14 Febbraio 2013
Sito: Noi siamo infinito