Non dico altro.

La recensione del film.

“Non dico altro” è un film diretto da Nicole Holofcener e interpretato da James Gandolfini, Julia Louis-Dreyfus e Toni Collette.

In “Non dico altro” Eva è una donna divorziata con una figlia adolescente. Un giorno, ad una festa, incontra Albert, un uomo che in principio la attira più per la simpatia che per l’aspetto fisico. Pian piano, però, Eva comincia ad apprezzare e ad amare Albert nel suo complesso almeno finché, per caso, non inizia a frequentare Marianne, la ex moglie di lui, la quale – inconsapevolmente – la colma di descrizioni orribili sull’uomo che Eva sta frequentando. Quest’ultima si lascia così condizionare dai giudizi di Marianne, rischiando di perdere non solo il suo punto di vista ma anche l’uomo di cui si era innamorata…

“Non dico altro” – l’ultimo film del celebre e bravissimo James Gandolfini – è una commedia divertente e coinvolgente, merito di una sceneggiatura mai banale e di un cast in grado di disegnare dei personaggi gradevoli e che ispirano empatia.

Nonostante sia un film leggero, che racconta nulla di più di una vicenda umana e sentimentale che più o meno allo stesso modo potrebbe capitare o essere capitata a molti, “Non dico altro” è una finestra aperta sulle paranoie, i difetti, le insicurezze, le fragilità, la paura dei giudizi e dei condizionamenti delle donne ma in realtà dell’essere umano in generale.

Nel complesso un lavoro ben fatto e ricco di ironia che di certo non potrà farvi annoiare.

Il trailer: una fedele anteprima.

By Luisa Scarlata

Non dico altro.

7/10

Titolo: Non dico altro.
Nazione: USA.
Genere: Commedia.
Durata: 93 min.
Regia: Nicole Holofcener.
Interpreti: James Gandolfini, Julia Louis-Dreyfus, Toni Collette, Catherine Keener.
Uscita: 15 Maggio 2014.
Sito Ufficiale: Non dico altro.

Non dico altro.