Recensione del film.
“Notte folle a Manhattan” (Semplicemente “Date Night” in inglese) è una commedia diretta da Shawn Levy e interpretata da Tina Fey e Steve Carell.
In “Notte folle a Manhattan” Phil e Claire Foster sono una coppia sposata da anni con figli che vive in New Jersey, poco distante dalla Grande Mela. Un po’ annoiati dalla solita routine che contraddistingue la loro vita di coppia ed entrambi timorosi di perdere l’altro, decidono di regalarsi una cenetta di lusso, lontani dal solito, nella sfavillante Manhattan. Niente di così strano se non fosse che una piccola bugia detta a fin di bene finisce per trascinarli in un mare di equivoci e soprattutto di guai…
“Notte folle a Manhattan” è una commedia simpatica e divertente soprattutto grazie alla bravura dei due protagonisti principali: Tina Fey e Steve Carell. Detto questo, il film di Levy delude un po’ le aspettative; sì insomma, diciamolo: da questa folle notte in fondo ci si aspettava di più.
La trama puzza di già visto fin dalle prime battute; soprattutto la comicità brillante dell’inizio del film si avvicina un po’ troppo – verso la fine – ad un filone più demenziale e quindi, a nostro parere, più banale e meno interessante. Per concludere, questo il nostro giudizio su “Notte folle a Manhattan”: carino sì, eccezionale no.
Luisa Scarlata
Titolo: Notte folle a Manhattan
Nazione: USA
Genere: Commedia
Durata: 88 min
Regia: Shawn Levy
Interpreti: Steve Carell, Tina Fey, Mark Wahlberg, James Franco, Mila Kunis
Uscita: 7 Maggio 2010
Sito: Notte folle a Manhattan