Nowhere Boy.

Recensione del film.

“Nowhere Boy” è un film biografico diretto da Sam Taylor Wood e basato sul libro “Imagine: growing up with my brother John Lennon” di Julia Baird, sorellastra del celeberrimo leader dei Beatles.

In “Nowhere Boy” John Lennon ha soltano sedici anni. Mentre vive con gli zii da cui è stato cresciuto scopre che la sua vera madre non solo è viva ma abita a pochi isolati da lui. Deciso a conoscerla si reca a trovarla: scopre così una giovane donna divertente, frivola, emotivamente instabile ma allo stesso tempo estremamente affascinante. Specie per un figlio che da sempre anela il suo amore. John inizia così a frequentare assiduamente la madre ritrovata e grazie a lei scopre il rock’n roll e impara a suonare la chitarra. Quando però viene di nuovo abbandonato e per sempre a causa di un tragico incidente John sfoga tutti i suoi sentimenti nella musica…

“Nowhere Boy” è un film sorprendente perché ci svela (in maniera più o meno autentica) una parte della vita di John Lennon che forse in pochissimi conoscevamo. Ovvero quella parte in cui esisteva un Lennon prima dei Beatles. Scopriamo un’infanzia e un’adolescenza difficili e dolorose e così ci sembra di capire meglio lo spirito di questo meraviglioso mito, forse anche del suo rapporto così stretto con Yoko e con ogni sua canzone (ascoltare “Mother” dopo aver visto il film è davvero un’altra cosa).

Tecnicamente parlando poi “Nowhere Boy” è un film davvero piacevole e ben fatto. L’ambientazione inglese anni ’50 è resa benissimo, la colonna sonora è ovviamente ineccepibile e il cast funziona perfettamente (forse c’è solo qualche problemino con le somiglianze ma in fondo poco importa).

“Nowhere Boy” arriva quando si celebrano i 30 anni dalla morte di Lennon. Ma è in ogni momento un buon film per ricordare una persona (e un personaggio) che non se ne andranno mai.

Il trailer: fedelissimo alla pellicola che vedrete.

Luisa Scarlata

Nowhere Boy

8/10

Titolo: Nowhere Boy
Nazione: Regno Unito
Genere: Biografico
Durata: 98 min
Regia: Sam Taylor Wood
Interpreti: Aaron Johnoson, Kristin Scott Thomas, David Threlfall, Anne-Marie Duff
Uscita: 3 Dicembre 2010
Sito: Nowhere Boy

Nowhere Boy