Recensione del film.
“Nudi e felici” è una commedia diretta da David Wain e interpretata da Jennifer Aniston, Paul Rudd e Justin Theroux.
In “Nudi e felici” George e Linda sono una giovane coppia benestante che vive nell’iper frenetica New York. Ma è tempo di crisi ed entrambi, in un batter d’occhio, si ritrovano senza lavoro, senza casa e senza soldi. Si muovono così alla volta di Atlanta dove il fratello di George si offre di ospitarli. Durante il tragitto, però, la coppia si imbatte per errore in Elysium, una sorta di bizzarra comunità hippy che sarà in grado di stravolgere le loro vite e soprattutto il loro modo di vedere le cose…
Dopo un inizio (e fino ad una buona metà del film) abbastanza sensato e divertente “Nudi e felici” subisce un arresto e la sua storia inizia a rigirarsi inutilmente su se stessa provocando irrimediabilmente uno scadimento generale della pellicola. Il tutto acuito dall’inutile – e anzi dannosa – impennata di volgarità assolutamente superflue e gag tanto grottesche quanto fastidiose che portano il lavoro di Wain ad approdare dritto dritto su un finale decisamente telefonato.
Peccato. L’incipit del film, come dicevamo, non era male così come – chiudendo un occhio sull’esagerato utililizzo di banali stereotipi – la morale, se così possiamo chiamarla, del film. Infine ci sentiamo di fare provocatoriamente un richiamino alla Aniston: possibile che ultimamente non sia più in grado di scegliere sceneggiature un tantino migliori di queste?
Ahi, ahi, ahi…
Il trailer: tutto sommato onesto.
Luisa Scarlata
Titolo: Nudi e felici
Nazione: USA
Genere: Commedia
Durata: 98 min
Regia: David Wain
Interpreti: Jennifer Aniston, Justin Theroux, Paul Rudd, Alan Alda
Uscita: 10 Agosto 2012
Sito: Nudi e felici