On the Road.

La recensione del film.

“On the Road” è un film drammatico diretto da Walter Salles e interpretato, tra gli altri, da Kristen Stewart, Kirsten Dunst e Garrett Hedlund.

In “On the Road” (tratto dal celeberrimo romanzo divenuto emblema di un’intera generazione), Sal Paradise è un aspirante scrittore newyorchese che incontra Dean Moriarty, un giovane affascinante e libertino, sposato con la bella e assai disinibita Marylou. Stabilita un’immediata e spontanea intesa, i tre intraprendono un viaggio (sia fisico che metaforico) alla scoperta del mondo e soprattutto contro ogni possibile luogo comune…

Libertà (e libertinismo), voglia di esplorare, di scoprire, di andare al di là dei limiti ma soprattutto di vivere una vita capace di andare oltre la banalità e la soffocante nebbia del perbenismo e dei luoghi comuni. Questo voleva essere “On the Road” per rispecchiare se non (tutti) i fatti, almeno l’anima e l’essenza dell’omonimo romanzo di Jack Kerouac. Non sempre però le intenzioni fanno fede al risultato finale, sicché il lavoro di Walter Salles finisce irrimediabilmente per essere una promessa mancata.

“On the Road” non ce la fa. Nonostante un cast capace e quasi interamente azzeccato, nonostante un buona ricostruzione scenografica dell’epoca, il film trova i suoi buchi più profondi proprio nell’essenza e nella sua anima. Un’anima che non c’è o che se c’è, purtroppo, non si vede. Così finisce che la voglia di esplorare appaia più come superficialità, che il bisogno di libertà passi come una sorta di incapacità ad essere responsabili, che la voglia di andare oltre la banalità ci arrivi con un sapore di fastidiosa immaturità. In questo modo il film si schianta al suolo come una stella incapace di restare in cielo.

Peccato. Il giudizio finale è: vedetelo per (giustificata) curiosità. Oppure, cambiate strada.

Il trailer: un flash che mette i brividi per 1 minuto e 54 secondi. Peccato sia solo un’abile “truffa emotiva”.

By Luisa Scarlata

On the Road.

6/10

Titolo: On the Road.
Nazione: USA.
Genere: Drammatico.
Durata: 137 min.
Regia: Walter Salles.
Interpreti: Kristen Stewart, Kirsten Dunst, Garrett Hedlund, Viggo Mortensen, Steve Buscemi, Amy Adams, Alice Braga, Sam Riley, Elisabeth Moss.
Uscita: 11 Ottobre 2012.
Sito Ufficiale: On the Road.

On the Road.