Orphan.

La recensione del film.

“Orphan” è una pellicola thriller/horror del regista spagnolo Jaume Collet-Serra che vede, in veste di produttore, l’attore Leonardo Di Caprio.

In “Orphan” Kate e John sono due coniugi che hanno appena perso la loro terza figlia a un passo dal parto. Il forte trauma li porta a decidere di adottare una bambina di 9 anni dall’orfanotrofio: Esther. All’apparenza gentile, assennata ed educata Esther nasconde in realtà un inquietante e diabolico segreto che porterà non pochi problemi e pericoli alla famiglia di Kate e John e ai loro figli più piccoli…

Nel panorama degli horror di questi tempi “Orphan” si distingue dignitosamente, non tanto per originalità (caratteristica in realtà praticamente assente nella pellicola di Jaume Collet-Serra) piuttosto per il suo essere lontano dall’abusatissimo “paranormale” e invece abbastanza ancorato all’area del possibile (seppure – certo – fortunatamente improbabile).

Niente fantasmi dunque, o spiriti o mostri, piuttosto un “mostro” reale, in carne ed ossa, reso tale da gravi problemi psichiatrici che hanno come conseguenza il peggio.

Forse più thriller (perlomeno nella prima metà del film) che horror vero e proprio “Orphan” si classifica dunque come un buon film di genere. Niente di eccezionale ma una pellicola senz’altro guardabile senza doversene pentire.

By Luisa Scarlata

Orphan.

6/10

Titolo: Orphan.
Nazione: USA, Canada.
Genere: Thriller, Horror.
Durata: 123 min.
Regia: Jaume Collet-Serra.
Interpreti: Vera Farmiga, Peter Sarsgaard, Isabelle Fuhrman, CCH Pounder.
Uscita: 16 Ottobre 2009.
Sito Ufficiale: Orphan.

Orphan.