Recensione del film.
“Paradiso Amaro” è un film di genere dramma/commedia diretto da Alexander Payne e interpretato nel ruolo principale da George Clooney.
In “Paradiso Amaro” Matt King (George Clooney) è un marito e un padre di famiglia un po’ troppo assente che vive una vita tranquilla e senza tante ambizioni nelle splendide e soleggiate Hawaii. Quando sua moglie finisce in coma a causa di un grave incidente nautico, Matt si ritrova catapultato nel difficile ruolo di genitore. Le sue due figlie femmine, di 10 e 17 anni, avranno molto da insegnargli attraverso questa esperienza drammatica, che vedrà Matt anche alle prese con la scoperta di essere stato a lungo tradito da quella stessa moglie che ora accudisce – immobile e in punto di morte – su un letto di ospedale…
“Paradiso Amaro” è un film garbato e ben fatto, capace di raccontare una terribile tragedia familiare senza fare tragedie, piuttosto mescolando sapientemente commozione, sentimento e perfino tanta ironia in una storia che non può che toccare e coinvolgere lo spettatore. Il film di Payne in sostanza ci dimostra, attraverso il suo racconto, che il Paradiso non esiste (almeno quello in terra) e che se qualcuno pur ci si avvicina non per questo potrà avere la certezza di vivere sempre sereno e tranquillo. L’inferno, o l’amaro – per citare il titolo – possono infatti sempre trovarsi dietro l’angolo, anche quando la nostra vita ci sembra scorrere su binari costantemente ben oliati.
In conclusione “Paradiso Amaro”, sebbene per noi sia onestamente una pellicola un tantino sopravvalutata, rimane comunque una di quelle che ci sentiamo assolutamente di consigliare.
Il trailer: affidabile al 100%.
Luisa Scarlata
Titolo: Paradiso Amaro
Nazione: USA
Genere: Commedia, drammatico
Durata: 110 min
Regia: Alexander Payne
Interpreti: George Clooney, Shailene Woodley, Amara Miller, Nick Krause
Uscita: 17 Febbraio 2012
Sito: Paradiso Amaro