Parental Guidance.

Recensione del film.

“Parental Guidance” è una commedia diretta da Andy Fickman e interpretata da Billy Crystal, Marisa Tomei e Bette Midler.

In “Parental Guidance” Alice e Phil, una coppia moderna, impegnata e con tre figli, decide di prendersi qualche giorno di vacanza fuori città. Ma a chi lasciare i bambini? L’unica soluzione disponibile sono i genitori di lei, Artie e Diane, ovvero i nonni materni. Niente di speciale, in apparenza, se non fosse che i metodi educativi di questi ultimi differiscono non poco da quelli iper diplomatici di Alice e Phil…

“Parental Guidance” è una classica commedia americana vecchio stampo. Non a caso, i ruoli principali (e riuscitissimi) sono affidati a due vecchie glorie del cinema a stelle e strisce, ovvero Billy Crystal e Bette Midler.

Difficilmente la visione di “Parental Guidance” può lasciare annoiati. La commedia di Fickman, risulta infatti quasi impeccabile e soprattutto capacissima di intrattenere e divertire una vasta gamma di pubblico. Merito del cast, come dicevamo, ma anche di una sceneggiatura che non perde mai il ritmo e di un’idea di fondo vincente (il paragone tra l’educazione odierna dei figli, forse esageratamente soft e quella della generazione precedente, probabilmente eccessivamente “sorda” verso i più piccoli).

I cliché, è vero, ci sono così come qualche scena prevedibile. Ma poiché ben inseriti e amalgamati in un prodotto così simpatico che non può che essere amato, scivolano via, senza lasciare alcuna traccia di fastidio. Sintetizzando una bel film che parla dei tempi odierni ma con quello stile quasi sempre vincente delle commedie anni ’90.

Consigliato? Per noi è un sì.

Il trailer: una efficace e onesta anteprima.

Luisa Scarlata

Parental Guidance

7/10

Titolo: Parental Guidance
Nazione: USA
Genere: Commedia
Durata: 104 min
Regia: Andy Fickman
Interpreti: Billy Crystal, Marisa Tomei, Bette Midler, Bailee Madison
Uscita: 11 Luglio 2013
Sito: Parental Guidance

Parental Guidance