Recensione del film.
Paternal Leave è un film di genere drammatico diretto da Alissa Jung e interpretato da Juli Grabenhenrich e Luca Marinelli.
In Paternal Leave, Leo è un’adolescente di quindici anni che è cresciuta in Germania senza padre. Quando scopre la sua identità, si mette subito in viaggio per trovarlo: lo rintraccia in un bar su una spiaggia del nord Italia. Il loro incontro lascia Paolo sopraffatto e combattuto. All’inizio, Leo vuole solo delle risposte, ma presto comincia a desiderare di far parte della vita di Paolo…
Paternal Leave è troppo bello per essere soltanto un film. Piuttosto è come una di quelle poesie stropicciate e imperfette che vorremmo buttare nel cestino e che invece racchiudono fra le righe un tesoro bellissimo.
Le imperfezioni sono quelle di Paolo, un padre che non ha avuto il coraggio e la forza di esserlo quando gli toccava, e le pieghe, o meglio le piaghe, sono quelle che ha lasciato addosso a Leo, una figlia abbandonata che - come dice lei stessa - ha solo subito dagli adulti senza aver mai potuto decidere niente.
In mezzo ci sono due Paesi, due lingue, due tempi e due figure contrapposte che lottano per trovare un appiglio, un punto di incontro, qualcosa che riesca a correggere qualcuno di quegli errori per provare a riscrivere la poesia in bella copia.
Il primo lungometraggio di Alissa Jung è una piccola opera d’arte, nella quale ogni elemento conta: le parole, le pause, la musica e quell’Italia che appare tanto sgangherata quanto le re-azioni di Paolo (un meraviglioso Luca Marinelli) e la sofferenza di Leo (una esordiente Juli Grabenhenrich che lascia a bocca aperta).
Paternal Leave è uno schiaffo che sei felice di ricevere, un urlo condiviso, un fazzoletto che si riempie inevitabilmente di lacrime.
Se questo è solo l’inizio, che nessuno fermi Alissa Jung.
Luisa Scarlata
Titolo: Paternal Leave
Nazione: Italia, Germania
Genere: Dramma
Durata: 113 min.
Regia: Alissa Jung
Interpreti: Juli Grabenhenrich, Luca Marinelli, Arturo Gabbriellini, Gaia Rinaldi, Joy Falletti Cardillo
Uscita: 15 maggio 2025
Sito: Paternal Leave