Recensione del film.
“Pelham 123 – Ostaggi in metropolitana” è un film di Tony Scott tratto dal romanzo di Morton Freedgood (da cui era già stato tratto un primo film nel 1974 dal titolo “Il colpo della metropolitana”) e interpretato da Denzel Washington, John Travolta e John Turturro.
In “Pelham 123” Walter Garber (declassato per un presunto illecito e in attesa di giudizio) è addetto allo smistamento dei treni sulla linea metropolitana di Lexington Avenue a New York. Una mattina resta coinvolto nel dirottamento di un treno partito da Pelham Bay, ad opera di un delinquente senza scrupoli soprannominato Ryder. Quest’ultimo ha in ostaggio 18 passeggeri che minaccia di uccidere se entro un’ora non riceve dal sindaco di New York dieci milioni di dollari in contanti. Ryder chiede inoltre di parlare e condurre la trattativa esclusivamente con Garber con il quale ha instaurato un paradossale dialogo basato sulla “fiducia”…
“Pelham 123” ci riporta per l’ennesima volta nell’area degli attentati a New York: stavolta non ci sono misteriosi alieni o aerei a minacciare la popolazione bensì bui e inquietanti vagoni della metropolitana che aiutano forse ancora meglio a creare quel clima di “paura e minaccia” che sempre più, nelle nostre vite di ogni giorno, ci preoccupa e ci angoscia.
Una trama dunque decisamente non nuova ma che in qualche modo riesce sempre a far presa sullo spettatore, unita ad un cast d’eccezione e ad una buona regia ricca di adrenalina fanno di “Pelham 123” una pellicola forse non troppo originale ma certamente godibile, in special modo per gli amanti del genere.
Washington e Travolta, insomma, sono in ogni caso una coppia che funziona e che vale comunque la pena di vedere in azione.
Luisa Scarlata
Titolo: Pelham 123 – Ostaggi in metropolitana
Nazione: USA, Regno Unito
Genere: Azione, thriller, drammatico
Durata: 106 min
Regia: Tony Scott
Interpreti: Denzel Washingtonn, John Travolta, John Turturro, James Gandolfini
Uscita: 18 Settembre 2009
Sito: Pelham 123 – Ostaggi in metropolitana