Poseidon.

Recensione del film.

“Poseidon”, con regia di Wolfagang Petersen, è il remake di “L’avventura del Poseidon”, classico del 1972 diretto da Ronald Neame (e basato su uno scritto di Paul Gallico) con il grande Gene Hackman.

In “Poseidon”, durante la navigazione dell’atlantico, l’immensa nave da crociera Poseidon viene colpita improvvisamente da un’onda anomala proprio la notte di Capodanno. Il transatlantico viene totalmente capovolto a causa della violenza dell’onda e molti dei passeggeri muoiono già durante l’impatto. I sopravvissuti si dividono invece in due gruppi: la maggior parte decidono di ascoltare i consigli del vice-capitano e di rimanere nella sala da ballo in attesa dei soccorsi; un piccolo gruppo a parte, invece, sceglie di risalire la nave per raggiungere l’unica via d’uscita e quindi di salvezza…

Quando si tratta di remake i paragoni non solo sorgono spontanei ma piuttosto diremmo che sono d’obbligo. Il “Poseidon” di Petersen non regge il confronto con la pellicola del ’72 e chi ha visto entrambi i film non può fare a meno di notarlo.

Petersen fatica a tenere alti ritmo e tensione. Delude l’inizio del film, ovvero il preludio alla tragedia/catastrofe e soprattutto, nonostante i grandi nomi non manchino anche qui (da Kurt Russell a Josh Lucas a Richard Dreyfuss), deludono i personaggi, decisamente meno credibili e accattivanti di quelli del Poseidon originale.

Di contro, Petersen ha dalla sua gli effetti speciali che da soli, però non bastano a fare davvero grande il suo “Poseidon”.

Insomma, se non proprio un buco nell’acqua, quasi.

Luisa Scarlata

Poseidon

6/10

Titolo: Poseidon
Nazione: USA
Genere: Avventura, drammatico
Durata: 100 min
Regia: Wolfagang Petersen
Interpreti: Josh Lucas, Kurt Russell, Richard Dreyfuss, Jacinda Barrett
Uscita: 1 Giugno 2006
Sito: Poseidon

Poseidon