Precious.

Recensione del film.

Ispirato ad un romanzo di Sapphire e vincitore al Sundance del Premio del Pubblico e del Gran Premio della Giuria, “Precious” è un film drammatico di Lee Daniels interpretato dalla bravissima esordiente Gabourey Sidibe e dal premio Oscar Mo’Nique.

In “Precious” – Precious Jones è una diciassettenne obesa e di colore che vive ad Harlem. Incapace di leggere e scrivere, con una figlia handicappata avuta dal suo stesso padre (e un secondo figlio in arrivo sempre frutto di incesto) e una madre che la insulta e la picchia continuamente, Precious viene anche espulsa dalla scuola che frequenta. L’unica sua occasione di riscatto un altro istituto con un programma speciale che accetta la sua iscrizione nonostante le condizioni in cui si trova…

“Precious” è un film che arriva dritto dritto come un pugno nello stomaco. Ed è uno di quei pugni che fanno male. Guardando da spettatori la vita della sua protagonista non facciamo che provare vergogna: per essere più ricchi di lei, più magri di lei, più fortunati di lei, più istruiti di lei, con una casa e una vita e una famiglia migliori della sua.

Dall’altra parte Precious è persino in grado di trasmetterci coraggio e ottimismo. E non soltanto per il finale positivo del film. Precious non si arrende nemmeno quando dichiara di volerlo fare e questo ci regala un personaggio meraviglioso e la voglia di ringraziare chi lo ha pensato e chi ce lo ha portato.

Da vedere, senza ombra di dubbio.

Il trailer: veritiero, non ha nessun bisogno di imbrogliare.

Luisa Scarlata

Precious

8/10

Titolo: Precious
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Durata: 110 min
Regia: Lee Daniels
Interpreti: Gabourey Sidibe, Mo’Nique, Mariah Carey, Lenny Kravitz
Uscita: 26
Sito: Precious

Precious