Prisoners.

Recensione del film.

“Prisoners” è un film drammatico/thriller diretto da Antoine Fuqua e interpretato da un cast di grandi attori tra cui Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Maria Bello e Melissa Leo.

In “Prisoners” due coppie di amici con figli si apprestano a celebrare tutti insieme ed allegramente il Giorno del Ringraziamento. Quando però le due figlie più piccole escono per giocare in cortile ecco che improvviso piomba il dramma. Le bambine, infatti, scompaiono nel nulla. Ad investigare sulla misteriosa sparizione sarà il Detective Loki mentre ciascuno dei quattro genitori reagirà all’immane tragedia in modo diverso…

“Prisoners” – filmone ad alta suspance ed intensità – è un thriller dalla trama complessa ed assai articolata. Lento, (eccessivamente) lungo, fortemente inquietante (anche nello style fotografico), prende spunto dalla scomparsa di due bambine per tracciare più largamente non solo un drammatico ritratto di singoli personaggi tutti imprigionati all’interno delle proprie emozioni e precedenti ferite, ma dell’America intera, un Paese sempre più ostaggio della follia umana da una parte e della paura dall’altra.

Crudo e pessimista, il dramma di Fuqua lascia poco spazio alla speranza e all’ottimismo, consegnando allo spettatore un racconto noir da seguire con il fiato sospeso e senza alcuna possibilità di lasciare spazio alla noia.

Decisamente un ottimo lavoro, con un cast azzeccatissimo.

Il trailer: onesto ma con un ritmo molto più serrato rispetto a quello reale del film.

Luisa Scarlata

Prisoners

8/10

Titolo: Prisoners
Nazione: USA
Genere: Drammatico, thriller
Durata: 153 min
Regia: Antoine Fuqua
Interpreti: Hugh Jackman, Jake Gyllenhaal, Viola Davis, Maria Bello, Melissa Leo, Terrence Howard
Uscita: 7 Novembre 2013
Sito: Prisoners

Prisoners