Punto d’impatto.

Recensione del film.

“Punto d’impatto” (Titolo originale The Ledge), è un film di genere drammatico/thriller, diretto da Matthew Chapman e interpretato da Charlie Hunnam, Liv Tyler, Patrick Wilson, Terrence Howard e Christopher Gorham.

In “Punto d’impatto” Gavin (Charlie Hunnam) è un giovane uomo che sta per gettarsi da un cornicione, quando interviene per fermarlo l’agente Hollis (Terrence Howard) cui decide di raccontare i fatti più salienti dell’ultimo periodo della sua vita: l’incontro con i nuovi vicini di casa Joe (Patrick Wilson) e Shauna (Liv Tyler). Col primo non ha le stesse idee religiose mentre, con la donna, instaura fin da subito un rapporto speciale. Hollis cerca da questo racconto di capire cosa spinge Gavin al suicidio…

Pellicola intensa, coinvolgente e per niente scontata, “Punto d’impatto” passa da scene tipiche di commedie rosa a scene drammatiche con estrema facilità e rapidità. Il film si svolge su due fronti: quello attuale, con il protagonista in cima ad un palazzo ed i giorni precedenti, raccontati da lui stesso e che riviviamo tramite flashback molto lunghi. Il cast è eccellente, soprattutto Hunnam (Gavin) che interpreta magistralmente un uomo piacente e sicuro di sé, apparentemente superficiale, ma nel profondo pieno di sani principi e valori.

“Punto d’impatto” è un film consigliato non solo agli appassionati del genere thriller, ma anche a coloro che amano le storie d’amore con la A maiuscola. Un’opera che tiene lo spettatore sul filo del rasoio fino all’ultimo secondo, regalando un finale inaspettato.

Il trailer: un po’ falsato, esprime maggiormente il carattere drammatico dell’opera, escludendo la parte sentimentale.

Luisa Scarlata

Punto d’impatto

8/10

Titolo: Punto d’impatto
Nazione: Usa
Genere: Thriller
Durata: 101 min
Regia: Matthew Chapman
Interpreti: Charlie Hunnam, Liv Tyler, Patrick Wilson, Terrence Howard, Christopher Gorham
Uscita: 10 Giugno 2011
Sito: Punto d’impatto

Punto d’impatto