Quel che sapeva Maisie.

Recensione del film.

“Quel che sapeva Maisie” è un film drammatico diretto dal duo Scott McGehee, David Siegel e interpretato da Julianne Moore, Alexander Skarsgård e dalla piccola Onata Aprile.

In “Quel che sapeva Maisie” siamo a New York. La piccola Maisie sta vivendo in prima persona la litigiosa separazione fra sua madre e suo padre. I due infatti, si contendono la custodia della bambina a suon di insulti e ripicche, curandosi di tutto meno che di tutelare la serenità ed i bisogni di Maisie. Gli unici a preoccuparsi di darle un affetto sincero sembrano essere i giovani Margo e Lincoln, ovvero i rispettivi nuovi compagni di mamma e papà…

Che meraviglia questo film tratto dall’omonimo romanzo del 1897 dello scrittore statunitense Henry James. Una pellicola in cui gli adulti fanno l’ennesima pessima figura soprattutto quando comparati alla innata “grandezza” dei bambini.

Visti dagli occhi puri ed innocenti della piccola Maisie infatti, i grandi, ed in special modo i suoi genitori (quelli che dovrebbero amare incondizionatamente, insegnare e dare il buon esempio) sono invece degli esseri perennemente bugiardi, capricciosi, egoisti, vendicativi, contraddittori, incoerenti e sleali. Impossibile fidarsi di loro, infattibile sentirsi al sicuro. Fino al paradosso più grande: mettere al mondo dei figli non vuol dire affatto essere automaticamente capaci di amarli.

Detta in un altro modo, ci sono persone che non sono in grado di fare i genitori; o ancora: due estranei possono volerti bene molto più sinceramente di quanto siano capaci tua madre e tuo padre.

Maisie tutto questo lo ha imparato a suo spese. E sa raccontarcelo in un modo unico e commovente.

Il risultato: una piccola perla che colpisce al cuore.

Il trailer: onesto e affidabile.

Luisa Scarlata

Quel che sapeva Maisie

8/10

Titolo: Quel che sapeva Maisie
Nazione: Usa
Genere: Drammatico
Durata: 93 min
Regia: Scott McGehee, David Siegel
Interpreti: Julianne Moore, Alexander Skarsgård, Onata Aprile, Joanna Vanderham
Uscita: 26 Giugno 2014
Sito: Quel che sapeva Maisie

Quel che sapeva Maisie