Quel Treno per Yuma.

Recensione del film.

Tratto da un racconto del 1953 di Elmore Leonard “3:10 to Yuma”, Quel treno per Yuma, appunto, è un western che si rifà ai grandi classici del genere, con regia di James Mangold.

Il cast vede due grandissime stelle hollywoodiane: Russel Crowe e Christian Bale. Il primo, spietato e famoso criminale del west Ben Wade, il secondo un onesto padre di famiglia, reduce di guerra, che fatica a tirare avanti con la terra ed i congiunti. Due uomini diametralmente opposti che si sfideranno e confronteranno per l’intera durata della vicenda fino a scoprire, solo nel suo tragico finale, che in realtà molte cose li accomunavano: la forza di volontà, il coraggio, forse, persino un animo buono.

In Quel treno per Yuma i cardini del buon western ci sono tutti: la sfida tra buoni e cattivi, in primis, e gli scenari del vecchio west, con saloon, canyon e pistolettate a go-go. Certo è ormai acqua passata la semplicità, la linearità dei western di un tempo: oggi una certa complessità narrativa è quasi inevitabile ed è forse inutile perdersi in paragoni che non risolvono nulla.

Seppur dunque a tratti prolisso, Quel treno per Yuma rimane un film intenso ed emozionante: un grande racconto.

Luisa Scarlata

Quel Treno per Yuma

8/10

Titolo: Quel Treno per Yuma
Nazione: USA
Genere: Western
Durata: 117 min
Regia: James Mangold
Interpreti: Christian Bale, Ben Foster, Russell Crowe, Alan Tudyk, Vinessa Shaw
Uscita: 19 Ottobre 2008
Sito: Quel Treno per Yuma

Quel Treno per Yuma