Recensione del film.
A Quiet Place: Giorno 1 è un film horror, diretto, prodotto e scritto da Michael Sarnoski e interpretato da Lupita Nyong’o, Joseph Quinn, Alex Wolff e Djimon Hounsou. È basato su una storia originale di John Krasinski ed è il prequel del primo film della saga.
In A Quiet Place: Giorno 1, una donna di nome Sam (Lupita Nyong’o) cerca di sopravvivere a un’invasione nella città di New York da parte di creature aliene assetate di sangue e dall’udito ultrasensibile. Sam, insieme ad altri sopravvissuti, capirà che mantenere il silenzio è l’unico modo per cercare di sopravvivere…
Il mondo silenzioso costruito dal talentuoso John Krasinski meritava senza dubbio un prequel che ci raccontasse le sue origini, il “giorno 1”, appunto, che ha segnato l’inizio di tutto.
Soprattutto, meritava un sequel che fosse all’altezza dei due film che l’hanno preceduto. Ebbene, A Quiet Place: Giorno 1 - che porta la firma di Michael Sarnoski - lo è. E se gli alieni ce lo permettono, possiamo tirare un sospiro di sollievo (ovviamente, senza fare troppo rumore).
Perché questo era il timore più grande. Ma invece no: Sarnoski si dimostra perfettamente consapevole delle sue responsabilità e costruisce una storia altrettanto potente, sostenuta al 90 percento da un’incredibile Lupita Nyong’o, capace di trasmetterci tutto il terrore, il dolore, lo smarrimento e il rimpianto, attraverso la sua straordinaria mimica facciale e uno sguardo che non potrebbe essere più comunicativo.
E infatti, per noi, è proprio lei la scelta vincente di questo prequel, che ovviamente non poteva concentrarsi sull’aspetto “innovativo”, ma doveva piuttosto rappresentare, e trasmettere, ciò che si prova quando una immensa catastrofe, in modo del tutto inaspettato, inizia.
A Quiet Place: Giorno 1 raggiunge ciascuno dei suoi obiettivi, offrendoci tutti i sussulti che ci aspettavamo, una buona storia e anche un gran finale.
Per essere “un inizio”, mica male!
Luisa Scarlata
Titolo: A Quiet Place: Giorno 1
Nazione: Stati Uniti
Genere: Horror, Thriller, Dramma
Durata: 100 min.
Regia: Michael Sarnoski
Interpreti: Lupita Nyong’o, Joseph Quinn, Alex Wolff, Djimon Hounsou
Uscita: 27 giugno 2024
Sito: A Quiet Place: Giorno 1