Recensione del film.
“Ragazzi Miei” (“The Boys Are Back” in originale) è un film drammatico con regia di Scott Hicks e interpretato, nel ruolo principale, dall’attore inglese Clive Owen.
In “Ragazzi Miei” siamo in Australia. Joe (Clive Owen) – un affermato giornalista sportivo – rimane vedovo della sua seconda moglie. Trovatosi improvvisamente solo ha il compito di crescere il loro figlio maschio senza dimenticare l’altro suo figlio più grande, avuto dalla prima moglie. Fare il genitore di entrambi, senza l’aiuto di nessuno, sarà per Joe un compito non facile, specie perché i due figli sono tutti e due in un’età molto delicata…
“Ragazzi Miei” è ispirato ad una storia vera, nello specifico all’autobiografia di Steven Carr, celebre reporter sportivo. Il film di Hicks è una pellicola che racconta una storia molto triste e delicata, dunque ad altissimo rischio di risultare eccessivamente drammatica, patetica e strappalacrime. Va detto subito: “Ragazzi Miei” non è così; non necessita, insomma, di un intero pacchetto di fazzoletti. Se questo però per alcuni è un vantaggio bisogna aggiungere che, di contro, “Ragazzi Miei” è un film che non riesce a colpire veramente in profondità.
La pellicola di Hicks, infatti, è un film sentimentale che rimane un po’ sospeso: non annoia ma nemmeno esalta; intenerisce molto ma non commuove sul serio. In poche parole non soddisfa appieno nessun tipo di pubblico, né chi cerca la lacrima né chi detesta le storie tristi. Non un filmone ma neppure inguardabile. Appunto.
Il trailer: punta sulla bellissima colonna sonora del film riuscendo nell’intento di far sembrare la pellicola un po’ meglio di quello che è. Bugiardo quindi, ma non troppo.
Luisa Scarlata
Titolo: Ragazzi Miei
Nazione: Australia, Regno Unito
Genere: Drammatico
Durata: 104 min
Regia: Scott Hicks
Interpreti: Clive Owen, Emma Booth, Laura Fraser, George McKay
Uscita: 25 Giugno 2010
Sito: Ragazzi Miei