Recensione del film.
“Ribelle-The Brave” è un film di animazione della Disney Pixar, diretto da Mark Andrews e da Brenda Chapman.
In “Ribelle-The Brave” la principessa Merida è determinata a dettare le regole della sua vita. Ribelle per natura e amante delle corse a cavallo e dei combattimenti, Merida entra in conflitto con la madre quando quest’ultima cerca di costringerla ad un fidanzamento ufficiale. Non volendo cedere a tale “tradizione secolare” Merida chiede aiuto ad un’anziana donna, Wise Woman, la quale però effettuerà un incantesimo di cui Merida farà presto a pentirsi…
In “Ribelle-The Brave” la mano della Pixar si riconosce subito per l’eccellente livello grafico della pellicola. Tuttavia quest’ultimo lavoro dell’accoppiata Disney Pixar nel complesso risulta inferiore ai precedenti. La nostra Ribelle, insomma, non riesce ad eguagliare quegli autentici capolavori che sono Nemo, Up, Toy Story o Wall-E.
Manca l’originalità in primis (gli argomenti trattati nel film sono onestamente abbastanza obsoleti) ma soprattutto manca quella scintilla di “genio” che trasforma un buon film in un’opera d’arte. “Ribelle-The Brave”, insomma, rimane impresso più per gli splendidi capelli rosso fuoco della protagonista che per la sua storia a tratti persino noiosetta. Ci dispiace ma alla Pixar chiediamo di più. Molto di più.
Il trailer: una onesta anteprima.
Luisa Scarlata
Titolo: Ribelle-The Brave
Nazione: USA
Genere: Animazione
Durata: 93 min
Regia: Mark Andrews, Brenda Chapman
Interpreti: (voci) Emma Thompson, Billy Connolly, Robbie Coltrane
Uscita: 5 settembre 2012
Sito: Ribelle-The Brave