Ritorno al futuro.

Recensione del film.

“Ritorno al futuro” è una celeberrima commedia del 1985 diretta da Robert Zemeckis e interpretata da Michael J. Fox e da Christopher Lloyd.

In “Ritorno al futuro” un ragazzo di nome Marty McFly (Michael J. Fox) torna indietro nel tempo e precisamente nel 1955. In questa epoca conosce i suoi genitori quando erano ancora giovani così Marty non resiste all’idea di cercare di modificare il futuro in meglio senza, allo stesso tempo, rinunciare a trovare il modo per tornare indietro…nel futuro…

“Ritorno al futuro” (film che nella sua trilogia completa è composto da altri 2 capitoli) è uno di quei film indimenticati che ha fatto la storia del cinema. Il merito è di una sceneggiatura eccezionale, di una storia assolutamente originale, ironica e divertentissima, di un cast da premio Oscar (J. Fox e Lloyd in primis) e degli ottimi effetti visivi (specie se si tiene conto dei tempi in cui il film è stato girato).

I dialoghi memorabili di “Ritorno al futuro” (che vengono ancora citati da coloro che all’epoca impazzirono letteralmente per questo film), la colonna sonora, i personaggi indimenticabili di questo film che appassiona e inchioda allo schermo per quasi due ore chiudono il quadro di questo capolavoro cinematografico diventato un vero e proprio emblema degli anni ’80.

Da vedere e rivedere. All’infinito.

Il trailer: un’anteprima perfetta.

Luisa Scarlata

Ritorno al futuro

9/10

Titolo: Ritorno al futuro
Nazione: USA
Genere: Commedia
Durata: 118 min
Regia: Robert Zemeckis
Interpreti: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, lea Thompson, Claudia Wells
Uscita: 18 Ottobre 1985 – 5 Dicembre 2012
Sito: Ritorno al futuro

Ritorno al futuro