Recensione del film.
“Salt” è un film d’azione/thriller diretto dal regista australiano Phillip Noyce (Ore 10: calma piatta, Il collezionista di ossa) e interpretato da Angelina Jolie.
In “Salt” la Jolie è Evelyn Salt, un’agente speciale della CIA. Quando un disertore mette in dubbio la sua identità e la accusa di essere in realtà una spia russa, Salt si dà alla fuga. Da biondissima si trasforma in mora ma soprattutto diventa super ricercata dai suoi stessi colleghi della CIA ai quali la bella Evelyn dovrà dimostrare di essere innocente cercando, al tempo stesso, di proteggere l’amatissimo e incolpevole marito. Il dubbio però rimane per tutti fino alla fine: chi è davvero Salt?
La pellicola di Noyce si cataloga subito fra i classici film d’azione un po’ spacconi. Avete presente “Mission Impossible”? Come lì Tom Cruise qui è la bellissima Jolie a regalarci delle situazioni action tanto da brivido quanto assurde (e un filino ridicole). Salti fra tetti di camion e incidenti stradali in cui l’agente Salt sembra essere praticamente di gomma anziché umana la fanno da padroni. Ma forse è proprio questo che cercano gli appassionati del genere: vedere – appunto – per non credere.
Tra l’altro, a dirla tutta, “Salt” non ci regala poi nulla di davvero nuovo: la trama del film (a tratti anche un po’ confusa) ci ricorda difatti molti altri film dello stesso genere. Per concludere “Salt” si fa guardare soprattutto per la Jolie, il che per molti può essere un motivo sufficiente.
Il trailer: poco affidabile, lascia immaginare qualcosa di meglio.
Luisa Scarlata
Titolo: Salt
Nazione: USA
Genere: Thriller, Azione
Durata: 100 min
Regia: Phillip Noyce
Interpreti: Angelina Jolie, Chiwetel Ejiofor, Liev Schreiber, Yara Shahidi
Uscita: 29 Ottobre 2010
Sito: Salt