Recensione del film.
“Segreti di famiglia” è un melodramma classico scritto e diretto da Francis Ford Coppola ed egregiamente interpretato da Vincent Gallo e Maribel Verdù.
In “Segreti di famiglia” – ambientato a Buenos Aires – il giovane Benjamin va di sorpresa a trovare il fratello Angelo – detto Tetro – che non vede da molti anni e che ora convive con Miranda. Tetro non è felicissimo della visita del fratello minore: da tempo ha infatti deciso di rompere totalmente ogni legame con la sua famiglia d’origine, causa per lui di grandi sofferenze. Benjamin però non si rassegna a perdere il fratello ed è deciso a voler scoprire cosa si nasconde tra i segreti di famiglia…
In “Segreti di famiglia” Coppola esprime tutto il suo amore per il cinema classico. Attraverso una storia intimista e cupa, che gira appositamente in un bellissimo bianco e nero (con paradossali inserti a colori nei momenti più tetri della storia), sceglie di raccontare un po’ anche se stesso, anche se poi nega riferimenti personali precisi all’interno del racconto.
In ogni caso “Segreti di famiglia” non è un film facile. Lento e teatrale si fa apprezzare, piuttosto che nell’immediato, frame dopo frame. E’ infatti gradualmente che lo spettatore si ritrova immerso completamente in questa storia difficile e faticosa che non manca di sorprendere nel suo finale tragico ma allo stesso tempo ottimista.
Un film bello, diverso e affascinante, che vale la pena di vedere.
Luisa Scarlata
Titolo: Segreti di famiglia
Nazione: USA, Argentina, Italia, Spagna
Genere: Drammatico
Durata: 127 min
Regia: Francis Ford Coppola
Interpreti: Vincent Gallo, Maribel Verdù. Alden Ehrenreich, Carmen Maura
Uscita: 20 Novembre 2009
Sito: Segreti di famiglia