Sfida senza regole.

La recensione del film.

“Sfida senza regole”, la pellicola di Jon Avnet che mette insieme per oltre 100 minuti consecutivi due mostri sacri del cinema internazionale quali Al Pacino e Robert De Niro, è un film arduo da giudicare.

Se da una parte abbiamo due icone, due star indiscusse che valgono da sole la visione di questa come di qualsiasi pellicola possa immaginarli separati o insieme, dall’altro abbiamo un film che di nuovo o di sorprendente non ci propone quasi niente. La sceneggiatura è ben scritta, s’intende, la regia impeccabile, ma a farla da padrone sono clichè davvero visti e rivisti fino allo sfinimento. I poliziotti in pensione, la corruzione all’interno delle forze dell’ordine, l’assassino che lascia “una traccia” ripetuta, il capovolgimento dei ruoli nel finale.

In “Sfida senza regole” i pluridecorati detective Turk (De Niro) e Rooster (Pacino), non si rassegnano alla pensione e decidono ancora insieme di mettersi sulle tracce di un serial killer che lascia poesie dietro ai suoi cadaveri. Insieme a loro ci sono i detective Karen Corelli (Carla Gugino) e i più giovani Perez e Riley, decisi a risolvere il caso prima della coppia di veterani Turk/Rooster. Intanto, poco a poco, tutti gli indizi portano a sospettare che il killer sia proprio uno dei poliziotti e in special modo il freddo e spietato Turk/De Niro. Le cose però non stanno esattamente così…

“Sfida senza regole” è un’ennesima dimostrazione di quanto la potenza carismatica di due grandi attori come Al Pacino e Robert De Niro possa sopperire a tutto il resto. Vederli recitare insieme praticamente in ogni scena è in effetti un’emozione che prima o poi “doveva” essere regalata, almeno una volta, al pubblico. Due facce come nessun’altra, due caratteri dirompenti, due interpretazioni che ci ricordano l’abissale differenza che passa tra l’apparire in video e il Recitare.

Si dimentica dunque in fretta che già a metà film avevamo capito tutto di come sarebbe andata a finire. Se a raccontarcelo sono Al e Robert è comunque tutta un’altra storia.

By Luisa Scarlata

Sfida senza regole.

8/10

Titolo: Sfida senza regole.
Nazione: USA.
Genere: Azione, drammatico.
Durata: 100 min.
Regia: Jon Avnet.
Interpreti: Al Pacino, Robert De Niro, 50 Cent, Carla Gugino.
Uscita: 26 Settembre 2008.
Sito Ufficiale: Sfida senza regole.

Sfida senza regole.