Shutter Island.

La recensione del film.

Tratto dall’omonimo best seller di Dennis Lehane, “Shutter Island” è un film drammatico/noir di Martin Scorsese interpretato ancora una volta dall’ormai affermatissimo Leonardo Di Caprio.

In “Shutter Island” siamo nel 1954. Due agenti federali, Teddy Daniels e Chuck Aule, vengono inviati nell’isola di Shutter Island per indagare sulla misteriosa scomparsa di una paziente del blindatissimo ospedale psichiatrico di Ashecliffe. Una volta varcata la soglia dell’oscuro luogo i due agenti si trovano in una spirale di mistero e inquietudine, tra pazienti psicopatici e psichiatri tutt’altro che rassicuranti…

“Shutter Island” è una pellicola intricata, (troppo) lunga e a tratti persino claustrofobica. Scorsese – “servendosi” dell’ormai amico Di Caprio – mescola noir, mistero, un pizzico di horror e tanto thriller psicologico. Nonostante delle ottime premesse, però, e una storia assai interessante e indovinata il risultato finale del film non si può dire nel suo complesso eccellente.

Se da una parte, infatti, “Shutter Island” è impeccabile dal lato tecnico, dall’altra risulta fin troppo arzigogolato e confuso al punto da sfiancare persino lo spettatore più attento e interessato. La sensazione è quella che si sia voluto mettere in un certo senso “troppo”, che insomma si sia voluto strafare. Un buon film sì, ma non fra gli imperdibili.

By Luisa Scarlata

Shutter Island.

7/10

Titolo: Shutter Island.
Nazione: USA.
Genere: Thriller, drammatico.
Durata: 138 min.
Regia: Martin Scorsese.
Interpreti: Leonardo Di Caprio, Mark Ruffalo, Michelle Williams, Ben Kingsley.
Uscita: 5 Marzo 2010.
Sito Ufficiale: Shutter Island.

Shutter Island.