Silvio Forever.

Recensione del film.

“Silvio Forever” è un documentario sulla vita di Silvio Berlusconi diretto da Roberto Faenza e Filippo Macelloni.

In “Silvio Forever” Silvio Berlusconi è il protagonista assoluto. E’ lui stesso, infatti, che attraverso una lunghissima collezione di dichiarazioni, ci racconta se stesso, la sua vita, le sue imprese, la sua filosofia ed il suo carattere a partire da quando era un bambino e poi un ragazzo, fino ad arrivare al suo trionfale ingresso in politica con il partito di “Forza Italia”.

“Silvio Forever” è un film che, letteralmente, parla da solo. Non ci sono commenti dall’esterno, c’è solo lui. Silvio. Silvio Berlusconi. Silvio Forever. Punto e basta. Roberto Faenza e Filippo Macelloni hanno fatto questa scelta: non parliamo di Silvio, piuttosto facciamo parlare Silvio e che ognuno giudichi da sé. Faenza e Macelloni hanno inoltre scelto di lasciare in secondo piano (dunque senza approfondirle) le infinite vicende giudiziarie che coinvolgono Berlusconi per dare invece più spazio al carattere di quest’uomo, al suo modo di essere, di fare (e disfare) privato e pubblico.

Ne viene fuori un ritratto precisissimo, che in fondo tutti noi ormai conosciamo fin troppo bene. Silvio – ad un certo punto del documentario – dice una grandissima verità: “Io rappresento gli italiani. Gli italiani sono e vogliono essere come me, per questo mi votano”. E allora com’è Silvio e come sono, secondo lui, gli italiani che lo votano? Degli allegri cialtroni, barzellettieri, cantastorie, maschilisti, fissati con il sesso e con l’idea del machismo ad ogni costo; spudorati, sfacciati, furbi, imbroglioni, collusi; patologicamente innamorati di se stessi, presuntuosi fino all’inimmaginabile, pienamente convinti che con i soldi e il potere si possa comprare davvero tutto.

Perché se Berlusconi si fosse sbagliato, se gli italiani si fossero offesi all’idea di essere ritratti come lui, Silvio Berlusconi sarebbe durato due minuti e nessuno avrebbe potuto intitolare un documentario “Silvio per sempre”.

Il trailer: una fedele anteprima del film.

Luisa Scarlata

Silvio Forever

8/10

Titolo: Silvio Forever
Nazione: Italia
Genere: Documentario
Durata: 80 min
Regia: Roberto Faenza, Filippo Macelloni
Interpreti:
Uscita: 25 Marzo 2011
Sito: Silvio Forever

Silvio Forever