Solo Dio perdona.

Recensione del film.

“Solo Dio perdona” è un film d’azione/thriller/splatter diretto da Nicolas Winding Refn (Drive) e interpretato da Ryan Gosling e da Kristin Scott Thomas.

In “Solo Dio perdona” Julian (Gosling) gestisce un losco club di pugilato in Thailandia, un locale che in realtà serve a nascondere un ingente traffico di droga. Quando suo fratello Billy viene brutalmente giustiziato per aver stuprato e ucciso a sua volta una sedicenne, Julian viene esortato a vendicarlo dalla spietata e furente madre Crystal…

Lontanissimo anni luce da quel meraviglioso “Drive” del 2011 dove la coppia Winding Refn-Gosling faceva faville, “Solo Dio perdona” dimostra essere nulla di più di un esercizio di stile dal risultato onestamente contestabile.

Non c’è nulla da fare. Ad oggi, solo Tarantino è riuscito a dare una vera anima ed una collocazione a quanto pare inimitabile a questo tipo di cinema assurdamente splatter. Tutti gli altri ci provano ma riescono solo a sprofondare in un noioso, lento, irritante ed inutile buco nero.

Persino Gosling qui sembra sentirsi fuori luogo, granitico, impossibilitato a dare vita a quelle sue impareggiabili microespressioni che lo hanno giustamente reso uno dei migliori attori di questi ultimi anni.

Che dolore. Una coppia così vogliamo tornare a ricordarcela con Driver al volante e quella musica anni ’80 che non avremmo mai voluto smettere di suonare.

Il trailer: totalmente ingannevole. Il taglio veloce delle immagini lascia immaginare un ritmo del film completamente diverso da quello che poi è in realtà.

Luisa Scarlata

Solo Dio perdona

5/10

Titolo: Solo Dio perdona
Nazione: Francia, Danimarca
Genere: Thriller, azione, splatter
Durata: 90 min
Regia: Nicolas Winding Refn
Interpreti: Ryan Gosling, Kristin Scott Thomas, Tom Burke, Yayaying Rhatha
Uscita: 30 Maggio 2013
Sito: Solo Dio perdona

Solo Dio perdona