Recensione del film.
Nonostante la sua forse eccessiva lunghezza (oltre 2 ore), “Spanglish” è una divertente e gradevole commedia di James L. Brooks (Voglia di Tenerezza, Qualcosa è cambiato) ben interpretata da Adam Sandler, Téa Leoni e Paz Vega.
In “Spanglish” John e Deborah Clasky sono una coppia di ricchi borghesi di Los Angeles con due figli adolescenti. Lui è un cuoco molto acclamato, lei una neo disoccupata iper nevrotica. L’arrivo in casa loro di Flor, una bella e giovane governante ispanica, metterà in crisi la loro coppia già provata dagli atteggiamenti isterici e squilibrati di Deborah…
“Spanglish” ruota tutto intorno al confronto fra la cultura americana e quella ispanica. Flor parla solo spagnolo e molte delle scene ilari e divertenti del film nascono e si sviluppano proprio intorno a questo intreccio di lingue che nonostante convivono, in mancanza di un interprete, sembrano proprio non incontrarsi né comprendersi mai.
Una pellicola – “Spanglish” – senza troppe pretese ma ben scritta e ben interpretata. In fondo, 130 minuti senza cadute e soprattutto senza annoiare non è poco.
Luisa Scarlata
Titolo: Spanglish
Nazione: USA
Genere: Commedia
Durata: 130 min
Regia: James L. Brooks
Interpreti: Adam Sandler, Téa Leoni, Paz Vega, Cloris Leachman
Uscita: 15 Aprile 2005
Sito: Spanglish