Speak.

Recensione del film.

Tratto dall’omonimo romanzo di Laurie Halse Anderson, “Speak – Le parole non dette” è un film diretto da Jessica Sharzer e interpretato da una giovanissima (e non ancora così famosa) Kristen Stewart.

In “Speak – Le parole non dette” Kristen Stewart è Melinda Sordino, un’adolescente che durante una festa viene violentata da un compagno più grande del liceo: Melinda, sconvolta, chiama la polizia che irrompe sul party. Per questo suo gesto la ragazza viene abbandonata da tutte le sue amiche nonché derisa e sbeffeggiata dall’intero liceo che frequenta. Melinda però non riesce a confessare a nessuno che cosa le è davvero successo e rimane chiusa nel suo mutismo finché un professore non riesce a restituirle fiducia e coraggio…

“Speak – Le parole non dette” è un film del cosiddetto genere “Young Adults”, ovvero un genere che affronta i temi più seri e difficili dell’adolescenza con un linguaggio tutt’altro che infantile. L’amicizia, il “bullismo” scolastico, la violenza sessuale, l’emarginazione, la mancanza di dialogo in famiglia, le capacità liberatorie dell’arte sono solo alcuni dei temi affrontati nel bel film della Sharzer.

Lodevole anche stavolta l’interpretazione di Kristen Stewart, già bravissima nei panni di una ragazza chiusa, particolare e problematica. “Speak – Le parole non dette” è un film che merita la sua visione. Peccato che non sia facilissimo da trovare.

Luisa Scarlata

Speak

7/10

Titolo: Speak
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Durata: 89 min
Regia: Jessica Sharzer
Interpreti: Kristen Stewart, Michael Angarano, Robert John Burke, Eric Lively
Uscita: 2004
Sito: Speak

Speak