Splice.

Recensione del film.

“Splice” è un thriller fantascientifico con regia di Vincenzo Natali (“The Cube”) e interpretato da Adrien Brody e da Sarah Polley.

In “Splice”, Clive ed Elsa sono una coppia sia nella vita che nel lavoro. I due sono infatti degli ambiziosi e stimati scienziati che basano la loro carriera e il loro successo su esperimenti genetici. Clive ed Elsa decidono però ad un certo punto di andare segretamente oltre i confini del lecito mescolando DNA umano e animale. Il risultato è una creatura straordinaria e al tempo stesso inquietante che i due scienziati provano a studiare ma anche ad “allevare” come fosse un figlio. Una decisione che porterà a loro stessi (ma non solo) una serie di tragiche e terribili conseguenze…

“Splice” è certamente un film fuori dal comune e di questo gli va subito dato merito. Nonostante infatti tocchi tematiche già sfruttate riesce a farlo in un modo tutto suo, che non somiglia a nessun altro. Tensione, sconcerto, paura ma anche grandissimi momenti di tristezza sono gli elementi principali di questa pellicola che, se non fosse per un’ultima parte eccessivamente e banalmente horror, sarebbe davvero meritevole di molte lodi.

Con “Splice” Natali lancia una serie di messaggi importanti che fanno riflettere sull’eccessiva presunzione del genere umano e lo fa – come abbiamo detto – in un modo che si può definire senza molti dubbi memorabile. “Splice” non può non colpire lo spettatore e difatti lo fa in molti sensi. Per questo è un film di cui consigliamo certamente la visione, nonostante qualche errore e sbavatura specie nella seconda parte del film.

Il trailer: fedele e ben fatto, rende assolutamente l’idea di quel che andrete a vedere.

Luisa Scarlata

Splice

7/10

Titolo: Splice
Nazione: Canada, USA, Francia
Genere: Thriller, fantascienza
Durata: 104 min
Regia: Vincenzo Natali
Interpreti: Adrien Brody, Sarah Polley, Delphine Chanéac, Brandon McGibbon
Uscita: 13 Agosto 2010
Sito: Splice

Splice