Springsteen & I.

Recensione del film.

“Springsteen & I” è un film documentario diretto da Baillie Walsh e prodotto da Ridley Scott. Il film narra la vita e la carriera di Springsteen attraverso gli occhi e le memorie dei suoi fan.

Gli amanti di Bruce si troveranno a proprio agio con questo docu-film, un lavoro pensato appositamente per loro: la pellicola è infatti una sorta di autocelebrazione della celebrazione che combacia alla perfezione con il tipo di relazione – basato sull’assoluta parità – che fin dagli esordi Springsteen ha voluto stabilire con il suo pubblico. “Siete importanti quanto me” è da sempre il messaggio lanciato dall’amico Bruce.

Torna dunque tutto, o quasi, in “Springsteen & I”, un film in cui non mancano i momenti toccanti così come quelli più divertenti (in particolare quello in cui Bruce ricorda con grande ilarità tutte le fidanzate che lo hanno lasciato prima che diventasse famoso).

Certo, alcuni forse non ci ritroveranno le canzoni più amate o i concerti più importanti o i momenti più efficaci; così come c’è chi potrebbe avere da ridire sul tipo di testimonianze scelte per la realizzazione del film: interviste trasversali, non tutte auliche, non solo poetiche, non sempre toccanti, a volte anche banali o semplicemente leggere.

Perché il pubblico di Bruce è così, racchiude tutto il mondo, un mondo composto da mille diversità ma che si trova d’accordo all’unanimità sul fatto che la musica di Springsteen, le sue parole, siano capaci di migliorare le vite di tutti, di portarci sempre dentro un raggio di sole, siano queste vite già illuminate o da illuminare.

“Anche se mi alzo alle 3 del mattino per andare a lavorare in un fast food, ascoltare Bruce fa sentire anche me una persona importante, che conta qualcosa” – racconta timidamente in camera una ragazza. “Springsteen & I”, appunto.

Luisa Scarlata

Springsteen & I

8/10

Titolo: Springsteen & I
Nazione: USA
Genere: Documentario musicale
Durata: 105 min
Regia: Baillie Walsh
Interpreti: Bruce Springsteen ed i suoi fan
Uscita: 22 Luglio 2013
Sito: Springsteen & I

Springsteen & I