Recensione del film.
“Stanno tutti bene” (remake dell’omonimo film di Tornatore del 1990) è una pellicola diretta dal regista britannico Kirk Jones e grandiosamente interpretata da Robert De Niro.
In “Stanno tutti bene” Frank Goode (De Niro) è un operaio in pensione – rimasto da poco vedovo – che ha dedicato tutta la vita alla sua numerosa famiglia. Con l’avvicinarsi delle festività natalizie Frank si organizza per ospitare e accogliere al meglio tutti e quattro i suoi figli che però, uno dopo l’altro, lo chiamano per dirgli che a causa dei loro impegni non potranno essere presenti. Frank decide così di fare altrimenti: sarà lui, nonostante le sue proibitive condizioni di salute, a fare una sorpresa partendo per andarli a trovare tutti, uno per uno…
“Stanno tutti bene” è un film bellissimo. Poetico, realistico, malinconico, commovente, con un De Niro nei panni di un padre che capisce di aver sbagliato ed è capace di ammettere i suoi errori e di chiedere scusa ai suoi figli, davvero straordinario. “Stanno tutti bene” è una lezione di vita e di famiglia: essere un buon genitore significa lasciar liberi i figli di fare le proprie scelte senza mettere loro pressione affinché vivano quella vita che avremmo voluto fare noi. Frank Good impara questa lezione nel più duro dei modi e, forse, quando in un certo senso è troppo tardi. Per uno dei suoi figli ma non per lui, che può ancora capire, cambiare e soprattutto farsi perdonare da coloro che sono rimasti.
Splendida la colonna sonora cantata da McCartney che accompagna alla perfezione le più belle scene del film, eccellente la regia di Jones. Se state cercando un film di Natale che non sia un cinepanettone “Stanno tutti bene” è davvero quello che fa per voi.
Il trailer: un tantino bugiardo (e chissà poi perché) fa sembrare il film più commedia e più “leggero” di quello che in realtà è.
Luisa Scarlata
Titolo: Stanno tutti bene
Nazione: USA
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 99 min
Regia: Kirk Jones
Interpreti: Robert De Niro, Drew Barrymore, Kate Beckinsale, Sam Rockwell
Uscita: 12 Novembre 2010
Sito: Stanno tutti bene