Super 8.

La recensione del film.

“Super 8” è un film di fantascienza/thriller con regia di J.J. Abrams (“Lost”) e interpretato dai giovanissimi Elle Fanning e Joel Courtney.

In “Super 8” siamo nello Stato dell’Ohio nel 1979. Mentre tentano di girare un piccolo filmino horror in super 8, un gruppo di ragazzini avventurosi divengono involontari testimoni di un terribile disastro ferroviario che nasconde – come scopriranno ben presto – un “qualcosa” di assai pericoloso e indecifrabile…

“Super 8”, nonostante sia ambientato nel lontano 1979, è in realtà una specie di “The Goonies” in chiave moderna. Come allora infatti (cioè nel 1985) protagonisti sono dei preadolescenti coraggiosi e avventurosi in grado di cavalcare e superare situazioni assai pericolose. Un format che ebbe grande successo negli anni ’80 e che probabilmente funzionerà pure adesso, grazie anche al furbissimo tam tam mediatico che ha anticipato di molto l’uscita del film.

Un’arma, quella pubblicitaria, che può però anche essere a doppio taglio quando crea, ad esempio, delle aspettative eccessivamente alte. Il film di Abrams, infatti, è certamente gradevole nonché diretto senza ombra di dubbio con grandissima maestria: tuttavia non è quel che può definirsi un capolavoro anche perché quel sapore di “già visto” appunto non aiuta.

Giudizio finale: un buon intrattenimento sì, un’opera d’arte no.

Il trailer: tutto sommato onesto anche se con un montaggio un po’ furbo.

By Luisa Scarlata

Super 8.

7/10

Titolo: Super 8.
Nazione: USA.
Genere: Fantascienza, thriller.
Durata: 117 min.
Regia: J. J. Abrams.
Interpreti: Elle Fanning, Joel Courtney, Amanda Michalka, Kyle Chandler, Ron Eldard.
Uscita: 9 Settembre 2011.
Sito Ufficiale: Super 8.

Super 8.