Recensione del film.
Superman è un film di supereroi basato sui fumetti della DC Comics e incentrato sull’omonimo personaggio. È scritto e diretto da James Gunn e vede come protagonista David Corenswet nel ruolo di Clark Kent/Superman.
In Superman, con il suo stile inconfondibile, Gunn approccia il supereroe per eccellenza reimmaginato nel nuovo universo DC, con una singolare combinazione di azione epica, umorismo e sentimento. Il film presenta un Superman guidato dalla compassione e da una fede innata nella bontà umana. Esplora il viaggio di Clark Kent / Superman nel tentativo di riconciliare la sua eredità kryptoniana con la famiglia adottiva umana a Smallville…
“Superman, che piaccia o no, è un film politico”, ha dichiarato Gunn a proposito della sua creatura. “Se non vi piacciono gli immigrati, allora non siete americani”, ha poi sottolineato, tanto per chiarire le idee. E in effetti, l’universo DC riparte proprio esaltando i valori della fragilità e dell’empatia, contro la freddezza glaciale di chi, ormai disumanizzato, è disposto a calpestare chiunque in nome del potere.
E così, l’antieroe per eccellenza - che qui vediamo sconfitto più e più volte senza alcun problema - si trova costretto a fare affidamento non a nuovi superpoteri, bensì all’arma più segreta che c’è: quella di tornare a sentirsi umano.
Superman è più sensibile e fragile che mai nelle mani di Gunn: eppure è proprio quando il suo cuore è più grande che la sua forza aumenta, così come la capacità di sconfiggere un nemico ormai troppo cinico, rigido e calcolatore.
Importa ciò chi sei e non ciò che ti hanno detto di essere. Superman lo impara a sue spese ma la lezione varrà la pena. Questa volta, non soltanto per salvare l’umanità, ma per salvare se stesso.
Luisa Scarlata
Titolo: Superman
Nazione: Stati Uniti
Genere: Fantascienza, Azione
Durata: 129 min.
Regia: James Gunn
Interpreti: David Corenswet, Rachel Brosnahan, Nicholas Hoult, Edi Gathegi, Anthony Carrigan, Nathan Fillion, Isabela Merced, Skyler Gisondo, Sara Sampaio, María Gabriela de Faría, Wendell Pierce, Alan Tudyk, Pruitt Taylor Vince, Neva Howell
Uscita: 11 luglio 2025
Sito: Superman